Discussione: Pitts special
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 20, 17:58   #8 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Il 12 l'ho fatto e vola molto bene, tra le altre cose mi sono stupito del fatto che abbia entrambe le ali a 0° ma come dicevo è una versione moolto libera per il volo 3d, adesso voglio cimentarmi con lo Special, ed in effetti guardando le scale mi ritrovo quella apertura alare li, quindi Wikipedia scazza di brutto dando 61m

Trovato, il monoposto S-1 ha un'apertura alare di 17 piedi e 4 pollici quindi 5,30m
La lunghezza della fusoliera è di 15 piedi e 6 pollici quindi 4,75m

Ora quello che noto è che nei disegni in alcuni casi le ali sono uguali, mentre da quello che mi sembra è che l'ala inferiore sia leggermente più corda pur avendo medesimo profilo e corda.

Stando ad un produttore Steen Aero Lab - Pitts Special S1 Specifications l'ala inferiore è 15, 5 piedi quindi 4,72m

Altre ricerche mi hanno portato ai profili alari che sono o un naca m6 o un non meglio definito biconvesso simmetrico (io userei quello)

Altra domanda che mi pongo è: faccio il profilo simmetrico, e tengo l'ala inferiore a 0° di incidenza; l'ala superiore dovrà avere come vedo in molti disegni incidenza negativa? (circa 2 gradi) o posso tenerla a 0 come nel caso del mio M12 che vola benissimo, e in tanti quì sul barone lo hanno realizzato.
Qualche anno fa, quella è mia figlia che ora ha più di 40 anni..., avevo fatto questo Pitts per motori da 10 c.c. che volava bene, per quello che ricordo, ricavando il disegno da Model Airplane News, il progetto era di Jerry Nelson noto aeromodellista americano dell'epoca, ho ritrovato il disegno in rete e l'ho scaricato e le indicazioni sono queste : profilo simmetrico, ala inferiore 0 gradi, quella superiore da 0 a 0,5 gradi positivi, profondità e motore a zero ( io però un pelo di profondità a picchiare glie lo darei ) motore con 1,5 - 2 gradi a destra. L'apertura alare è di 120 cm. ( 48 pollici ). Distrutto per scontro in volo alla prima uscita della nuova stagione.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando