Citazione:
Originalmente inviato da milan Non mi risulta esistano montanti alari ad X; ci sono a N, a V, a I I integrati con tiranti a X , è una questione di rigidità, i montanti incrociati a X costituiscono una struttura meno rigida perchè gli sforzi si scaricano nel nodo e tendono a generare delle flessioni nei montanti, che comporterebbero piccole libertà al terminale dell'ala.
Umberto |
...ma infatti nel nostro caso si parla solo di tiranti...il termine 'montanti' non e' stato indrodotto da me...
Disporli incrociati per provare gli alettoni del modello in questione, e' la soluzione piu' rapida , economica, di poco impegno e reversibile, per verificare se il mancato funzionamento degli alettoni dipende dalla elasticita' del sistema ora in uso.
Si puo' pensare di mettere due tiranti paralleli, ma non cambierebbe tantissimo con la situazione attuale, pche' farebbero da parallelogrammo articolato.
Ovviamente disporre due tiranti incrociati non e' proprio la soluzione aerodinamica stupenda o da sposare...ma per un paio di voli per vedere che succede, penso che il mondo potra' sopravvivere...