Citazione:
Originalmente inviato da innesi qualcuno mi sa dare qualche risposta?
ciao |
Citazione:
Originalmente inviato da innesi [...] se è possibile sostituire il componente che fa fare il bind sulla scheda del cpx |
Ciao omonimo pilota.
Hai identificato detto componente? Sicuro che sia un componente individuale e non, come già comprovato da anni con tanto di documentazione fotografica, un'incrinatura dell'area della ricevente che ospita i microscopici contatti di uno degli integrati installati? Nel 95% dei casi la causa è dovuta a cadute che coinvolgono la ricevente con conseguente interruzione di una o più tracce del microprocessore. Questo avviene, alla faccia della massa ridottissima di tutto l'elicottero, 'grazie' alle stringenti norme di sicurezza ambientale che negli USA impongono l'utilizzo di uno stagno per saldature a tenore di piombo insufficiente epperciò assai più fragile della lega 60/40 comunemente utilizzata da tempo immemore per la brasatura dolce. Si aggiunga lo spessore esiguo del rivestimento in resina epossidica della ricevente (vetronite a doppia faccia), ricopertura con nominale funzione antiossidante che però, se fosse solo appena più consistente, garantirebbe una maggior resistenza meccanica ad una scheda già fragile - pur piccola che sia - e soggetta a danneggiarsi facilmente in caso di urto frontale o frontale/inferiore. Sul Nano CP X Un urto localizzato in determinati punti garantisce come minimo la frattura del velo di epoxy ed il conseguente distacco di uno o più contatti dell'integrato piazzato a sud-est sulla facciata esterna (tenendo la scheda di fronte a sé). Non ricordo se su RC Groups o Helifreak, tempo fa ho consultato le uniche fonti informative su quest'anomalia, che pare fosse (coniugato al passato: ubi maior per 9 piloti su 10, ehm...) la principale causa di "mortalità infantile" del primissimo Nano di casa Blade.
Nonostante negli ultimi tempi abbia ridotto o eliminato la quasi totalità delle proposte commerciali collaterali alla qualifica per cui è divenuto un punto di riferimento per i piloti di micro Blade, MegasMicros è ancora il mago del
reflow. Gran parte della sua attività è stata proprio la riparazione delle riceventi 3-in-1 dei Blade mCP X e Nano CP X. Prova a contattarlo: la tariffa standard per una bella ripassata sotto la stazione ad aria calda non è per nulla esosa e, anche tenendo conto delle spese di spedizione e ritorno, il lavoro si paga da sé visto che l'elicottero è fuori produzione da anni e la disponibilità di ricambi va ovviamente scemando man mano che passa il tempo.
Citazione:
Originalmente inviato da innesi [...] e una che non funzione più la parte del "motore". |
È quasi certamente da attribuire a uno o più MOSFET bruciati o guasti. Di recente ne ho acquistati una decina per sostituire i due che gestiscono il motore di coda di uno dei miei tre mCP X, andati in fumo per il mio colpevole ritardo nell'azionare il blocco motore dopo un atterraggio d'emergenza da batteria esausta con conseguente repentina perdita di quota da mancata attivazione dell'LVC. Me ne sono rimasti sette (uno è stato sacrificato prima del lavoro per tarare il saldatore); accetteresti che te ne metta a disposizione due o tre al solo prezzo della spedizione pur di salvare l'elicottero dalla ricicleria? Ovviamente a patto che tu abbia un buon saldatore, vista aguzza e mano fermissima. Altrimenti posso eseguire io il lavoro, gratis e ovviamente solo sulla scheda che effettua correttamente l'abbinamento - non sull'altra in quanto non sono attrezzato per lavorare in SMD. Sostituire un MOSFET invece è una passeggiata almeno per me, miope di brutto.
Ti andrebbe?