Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Minestra per questa sera accontentati di questa foto.
Domani cerco un pistone buono.
Cmq...
Questo e' un pistone OS ed una parte di fascia.
Se ci fai caso la fascia penetra nel pistone di un po'.
Ricordo lo stesso particolare anche sui supertigre.
Un minimo di lasco e' normale.
Poi c'è da calcolare che gli ASP non hanno mai avuto la stessa accuratezza nella precisione rispetto ad OS e Salito.
La fascia e' una tenuta pneumatica e non credo proprio serva nel tenere il pistone al centro.....
Perdona ma nelle foto io vedo un cilindro segnato; se non si parla di grippaggio di sicuro e' un principio.
Se vuoi riparare il motore o sostituisci tutto o lascia correre.
Cause?
Non credo proprio una questione di valvole.
C'è stata una bella scaldata oppure aspirazione di sabbia o altro; curioso di certo. |
L'immagine è più che sufficiente, non mi serve altro, quella fascia penetra nella cava esattamente come la mia. Francamente non ho mai fatto caso a questo particolare (e di motori ne ho smontati un bel po'), pensavo fosse un problema ma, evidentemente, non lo è.
Il cilindro è segnato ma i segni sono davvero solo abbozzati, è il flash che amplifica. Il problema è il pistone che è tutto segnato e scavato. Non è stata una grippata singola o una scaldata, l'abrasione è avvenuta in un tempo piuttosto lungo, infatti il motore era pieno di olio misto a limatura di alluminio e anche la biella è tutta segnata e graffiata, probabilmente a causa delle collisioni con la limatura staccata dal cilindro.
A questo punto cosa mi suggerite? Dato che la fascia originale non si trova, sostituisco pistone e cilindro e recupero la fascia oppure butto via tutto?
Da considerare che sostituirei anche i cuscinetti, sono ancora buoni ma dopo 50 litri non credo che durerebbero ancora a lungo.
Sostituire anche la fascia mi costerebbe troppo, non ne varrebbe la pena.
PS. Non riesco più a trovare quel tizio inglese che costruisce fasce e che le vende su ebay. Mi date qualche link?
Grazie a tutti.