Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 20, 00:20   #17 (permalink)  Top
Karayatwo
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
non è che lo faccio apposta (non date retta a mia moglie), semplicemente capita.

Per il Beech ad esempio, ci sono esigenze particolari, l'ala è divisa in tre parti, con la parte centrale con alcune centine verticali (perchè tutt'uno con la struttura della fusoliera, delle gondole e dei supporti carrello), e le semiali esterne con le centine inclinate a 90 gradi dal diedro, per facilitare la costruzione degli alettoni, che sono ritagliati poi dall'ala dopo la copertura (il che rende più facile farli data la svergolatura dell'ala). La distribuzione poi è studiata attorno ad alcune centine che sono fisse per esigenze di riproduzione, e il cercare di risparmiare peso dove possibile.
Nell'allegato si vede la posizione delle centine, non fate caso alla struttura di per sé, quel file è semplificato solo per valutare gli ingombri delle elettroniche...

Anche sui miei acrobatici ci sono centine più fitte solo dove necessario, o mezze centine per il supporto dei servi, nella fusoliera una centina inclinata che fa da "schiena" alla capottina seguendo l'angolo della struttura a traliccio della parte inferiore...
Certo a spiegarlo sembra una gran complicazione, ma poi a vederlo (e montarlo) uno capisce il senso.
Icone allegate
Un velivolo completo in pochi secondi con AirCoDe Tool-c18-175-38.jpg  
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando