Rhinoceros include adesso nativamente Grasshopper, che consente di programmare e rendere in un certo senso parametrico ciò che nasce come freeform.
Il tool che utilizzo per disegnare (in una giornata hai fusoliera e superfici alari, comprese ordinate, centine, correnti ed eventuali longheroni) è una mia definizione, l'ho creata io (aprendo la pagina FB noterete l'immagine con tutti quegli oggetti interconnessi da fili).
Non si scarica, è una mia applicazione che mi è costata parecchie ore di lavoro e studio.
Relativamente alla possibilità di fare un F16, per le superfici alari non vedo nessun problema, mi pare siano tutte ali trapezie, per la fusoliera, personalmente la realizzo in poche ore, poi la collego alla definizione che mi crea ali e struttura in pochi secondi.
Oggi ho disegnato un aliante, compreso di fuso e struttura in un paio di ore, ma perché mentre disegno continuo a sviluppare l'applicazione per renderla sempre più adattabile.
Inoltre alcuni profili sono in formato dat non standard nel senso che le colonne e i caratteri utilizzati cambiano facilmente per cui, ma mano che uso un profilo differente aggiusto anche il file dat perché si adatti alla definizione.
|