Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Non avevo mai usato questo tipo di candela ma, leggendo in giro che ha la fama di essere una candela tuttofare, ne ho comprate una decina qualche tempo fa.
Sabato il mio Supertigre GS45 ha stranamente bruciato la candela originale che montava; scrivo stranamente perché nella mia carriera con gli aeromodelli avrò rotto si e no due o tre candele e questa è durata meno di un litro.
Ho provato a montare una Rossi 3 ma non sono riuscito ad avvitarla in quanto il filetto della testa del Supertigre è evidentemente un po' stretto.
Dato che la candela OS 8 ci andava, ho montato quella e ho fatto un volo. Il motore è andato bene, l'unica cosa è che ho dovuto smagrire la carburazione.
Notando che il filetto della candela OS è sensibilmente più corto, mi è venuto il dubbio che potesse non andare bene diminuendo leggermente la compressione. Cosa ne pensate?
So da me che sono inutili saracchi mentali ma, dato che oramai qui si parla solamente di olio di fagiolo o di semi di lino, magari può far bene cambiare argomento, che dite?
Non mi sono mai interrogato più di tanto sulle candele perché di solito volo con quelle originali che trovo nei motori e non le cambio più.
PS. il Supertigre GS45 è un SUPERMOTORE! Va bene da matti e non è meno potente del Rossi R453D che ha sostituito. |
Senza dubbio; meno presenza della candela in camera di scoppio; rapporto di compressione diminuito seppur di poco ma, anche ritardato di poco, l'anticipo di accensione.