Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 20, 13:30   #37 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.569
Le riprese video e i relativi montaggi per il Piacenza Jazz Fest mi tengono impegnato e quindi la costruzione del modello prosegue a rilento.



----------------------------------------

Ho quasi terminato le semiali esterne e manca solo l’ultima mano di turapori.
Per la ricopertura vorrei usare un pezzo di SAM-SPAN che mi rimane dalla costruzione del Komet 2, un modello del 2011 che ricorda questo che sto costruendo:




Nelle due foto si vedono la fusoliera e le parti che la compongono:






Purtroppo il lavoro va rifatto da capo perché dopo aver fatto una prova “a secco” ho verificato che con il motore e la batteria che userò, il modello non risulta bilanciato.

Dato che non c’è spazio per una batteria più grande (da 2.200 Mah invece che da 1.800 Mah.), sarei costretto a mettere del piombo in punta……cosa che non mi piace proprio.

Quindi dovrò ridisegnare una fusoliera più lunga e con un maggior diametro e far ritagliare tutte le 9 ordinate e il pianale dell’amico Fausto.

--------------------------------------------------

I razzi a propellente liquido mi hanno sempre interessato.
Per intenderci mi riferisco a qualcosa di diverso dalle bottiglie di plastica piene d’aria e soda che si vedono in tanti video su YouTube…..

Ho cercato di leggere alcuni testi al riguardo ma non essendo laureato in chimica e fisica e alla fine capisco quasi niente.

Questo, ad esempio, è un testo del 1998 riguardante il perossido d’idrogeno nella propulsione a razzo:

https://www.sindark.com/genre/Rickov...tokes-1998.pdf

Da questa pagina è possibile scaricare un documento PDF di 18 pagine dove si parla dell’idrazina:

https://www.semanticscholar.org/pape...3e9cf9292?p2df

Questo è invece un sito molto interessante sul motore a razzo Walter utilizzato sul Messerschmitt Me-163 Komet:

Walter Motor Design

Anche senza addentrarsi troppo nella materia è evidente che la costruzione di un razzo a combustibile liquido, a livello amatoriale è impossibile.

A parte le indispensabili conoscenze teoriche a livello di chimica, fisica e meccanica, sarebbe necessario utilizzare macchinari e laboratori industriali……per non parlare dei problemi riguardanti la grande pericolosità delle sostanze utilizzate.

Ecco perché un “Razzo Walter” in miniatura da installare sulla riproduzione in scala del Me-163 Komet…..credo rimarrà per sempre una bella fantasia.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando