Discussione: ricopertura ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 07, 23:49   #9 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali.
ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala).
il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare?
E' un sitema abbastanza vecchioe poco affidabile per un modello di 4 m. Non dici molto circa l'utilizzo di questo modello: in pendio deve essere strutturato in modo da reggere le elevate accelerazioni che caratterizzano 'sto tipo di volo. Per struttura si parte dal longherone, che puo' essere fatto di legno, di carbonio, o misto. La copertura piu' semplice e' quella in legno, ma l'impiallacciatura di 0,6 e' un po' scarsina, cosi' va rinforzata inserendo uno o piu' strati di fibra di vetro decrescente a partire dall'attacco. Un 80gdm^2 va benissimo.Per la superficie esterna, dopo aver carteggiato accuratamente per togliere ogni difetto, puoi rivestire direttamente con fibra da 40/80 e stuccare il tutto e lisciare a volonta', prima di passare alla verniciatura. Per fare questo lavoro e' necessario disporre di una attrezzatura minima (sottovuoto).
emme2 non è collegato   Rispondi citando