Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 20, 11:02   #1 (permalink)  Top
lalapa
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
Lightbulb Un velivolo completo in pochi secondi con Air.Co.De. Tool

Buongiorno a tutti,

ho realizzato una piccola applicazione, Air.Co.De. Tool (vedi https://www.facebook.com/newaircode ), che disegna il velivolo completo in pochi secondi (diciamo una ventina al massimo) da quando inserite i dati della forma in pianta e scegliete i profili.

In pratica, se avete un trittico o volete realizzare un velivolo moderno di cui si dispone magari solo di foto, potete ottenere un file 3D e una superficie completa e perfettamente raccordata. In questo momento ho implementato solo velivoli ad ala trapezia, ma è possibile andare oltre se necessario.

Il tool esporta i dati geometri in un file csv che viene importato in Matlab per l'analisi delle prestazioni e della stabilità.

Il tool nasce per velivoli fullsize di AG, ma penso si presti già bene per l'aeromodellismo, almeno per il disegno 3D, le analisi richiedono uno studio sui motori ad hoc. Su richiesta di un aeromodellista ho implementato un sistema di creazione correnti e ordinate immediato:

un esempio su

https://www.facebook.com/newaircode/...type=3&theater

Al momento, nel campo aeromodellistico non ho implementato altro per via della tesi in corso (Progettazione di velivoli di AG), ma potrei aggiungere nuove funzionalità basandomi sui vostri suggerimenti (scaletto, dime,...).

Chi disegna in 3D sa quanto è difficile ottenere superfici in continuità di curvatura, soprattutto se è riechiesto il karman, tips, winglets,... ebbene con questo tool ho automatizzato il processo di raccordo e ottengo superfici di classe A in perfetta continuità di curvatura, perfette per la fabbricazione e la creazione di stampi.
Su https://www.youtube.com/watch?v=3TIOFfJKPMQ mostro l'analisi zebra che spesso chi disegna in 3D non fa vedere.

Spero che la cosa sia di vostro gradimento o interesse.
Se volete posso disegnarvi un velivolo, come prova, dandomi solo i paramentri geometrici e vi mostro la superficie ottenuta. Cedo i file 3dm, step, stl, dwg,... su richiesta e con piccolo compenso per sostenere i miei studi attuali e futuri ed essere incentivato nello sviluppo del presente tool.

Grazie per la vostra attenzione, vi auguro una buona giornata.

Ultima modifica di lalapa : 29 settembre 20 alle ore 11:08
lalapa non è collegato   Rispondi citando