Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 20, 22:51   #7 (permalink)  Top
runnerfly67
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.

Che io sappia, i diodi sono autoripristinanti, alewings fa alcune centraline con i diodi da sostituire in caso di funzionamento di uno di questi, con questi ultimi ti accorgi dopo il volo che qualcosa è andato storto con quelli autoripristinanti diventa più difficile perché appunto si ripristinano automaticamente,questo è quello che ho letto su una rivista del settore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando