Citazione:
Originalmente inviato da Gabry rc ciao ragazzi ho 16 e sono 4 anni che volo solo elettrico, finalmente oggi ho la possibilità di passare allo scoppio con un edge 540 v3 pilot 1,97. A questo punto sorge un problema, il sito della pilot richiede di comprare una centralina; io volando solo elettrico non ne ho mai sentito parlare... finora attaccavo tutti i servi alla ricevente che veniva alimentata dal regolatore e via.
c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come funziona sta benedetta centralina?
grazie in anticipo della risposta |
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.