Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 20, 20:39   #161 (permalink)  Top
runnerfly67
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.846
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Per me tutti voi vi state facendo pippe mentali galattiche.....

Anni fa quando facevo competizioni con auto rc alla pista dove andavo io c'era un campione a livello europeo,chiaccherando un giorno mi disse che lui in gara faceva la miscela al 5%,ovviamente essendo sponsorizzato Novarossi,non aveva problemi di usura/costi ma i motori gli duravano sempre uguale(2-3 ore ),usava questa tecnica per risparmiarsi un pieno ed un rientro ad i box durante la gara che durava 30 minuti.

Detto questo il 20% o il 14% di olio non incide quasi nulla dal mio punto di vista,ovviamente se si scende di percentuale la carburazione deve essere sempre un po grassa.
Avevo sperimentato anche io su un Os fs90 4t l utilizzo di solo il 12% di klotz kl200 per alcuni litri (3l),non notando niente in termini di usura ed untuosaita a fine volo.
Ora utilizzo il 18% sempre principalmente per non volare con il patema se la carburazione è sufficientemente grassa.
Detto questo se motori che fanno 40000 rpm girano al 5% non credo che ci siano problemi a scendere l'importante è non far surriscaldare i motori,inoltre le case costruttrici indicano il 20% esclusivamente per pararsi le chiappe.....
In giro c è gente che farebbe meglio a darsi solo all elettrico..
Mi puoi dire il nome di questo campione a livello europeo ? li ho conosciuti quasi tutti,fra l'altro con me lavora il fratello di uno di questi campioni che ha fatto anche i mondiali,che andasse al 5% di olio puoi dirlo a qualcun'altro io non ci credo il motore lo distruggi e non è neanche vero che ti risparmi un pieno perchè con quel quantitativo di olio devi viaggiare grasso e di conseguenza consumi di più e corri meno,solitamente si riduce di qualche decimo il venturi di aspirazione,ad ogni modo i motori durano un po di più di 2/3 ore,soprattutto quelli con cuscinetti ceramici,poi non è un discorso da fare questo (Detto questo se motori che fanno 40000 rpm girano al 5% non credo che ci siano problemi a scendere ) i motori car sono destinati a competizioni quindi devono dare tutto il loro potenziale per poco tempo,i motori "normali" devono dati divertimento per la durata più lunga possibile ,quindi perchè devo scendere di percentuale.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando