Citazione:
Originalmente inviato da Ettore1996 Avevo dimenticato i dati tecnici
Dati: Caduta tensione 3V-3,2V
Corrente Max: 20mA |
Ti occorre innanzitutto un circuito che generi il segnale pulsante. le opzioni vanno dal banale (ma sempre ottimo e stabile) integrato NE555, con due resistenze e due condensatori di contorno, fino ad un PIC o un Arduino (decisamente sprecati per lo scopo). Poi ti occorre di sapere con quale tensione alimenti il led, per calcolare la necessaria resistenza di caduta da mettergli in serie, pena distruggerlo immediatamente.
Se te la cavi con il saldatore, guarda su
Il temporizzatore 555 di Giuseppe Sottile come fare un oscillatore astabile. Se invece preferisci la programmazione, con Arduino già esiste lo sketch (programma, nel suo slang) "blink.ino" che fa esattamente quello che ti occorre, devi solo definire i tempi di acceso e spento.
Per il discorso della resistenza, la formula è semplice (utilizzo i dati che hai messo): R=V/I=(Vcc-Vled)/I_led=(vcc-3,2)/0,02. Sostituisci Vcc con la tensione di alimentazione del tuo circuito ed avrai la R da mettere in serie al led. Se immaginiamo di lavorare a 12V, avrai (12-3,2)/0,02=440 Ohm, che puoi arrotondare al valore commerciale più vicino (390, 420, 470).
Carlo