Comunque sulle istruzioni dei Cox e' scritto che usare meno del 5% di ricino nella miscela, porta al decadimento della garanzia...
Se si legge l'articolo postato di sopra, ( ma qualcosa avevo gia' letto, che sosteneva che il ricino e' insuperato ad alte temperature), si conclude che usare il solo sintetico non basterebbe.
Ad esempio (sempre tra i vari articoli che avevo letto) si deve notare che i problemi ai motori possono verificarsi in condizioni specifiche, di cui una, tipica per quelli di minore cilindrata (che erano la stragrande maggioranza per alianti/motoalianti e vintage), che si spegnevano per esaurimento della miscela...Ebbene in quei due secondi durante lo spegnimento, il motore fa un discrete numero di giri senza miscela, ipoteticamente senza lubrificazione, o perlomeno con l'olio residuo che lo ha 'bagnato' prima che non bruciasse piu'...
Esempio di cio' puo' essere un motore che va a 12000 giri/min (che e' un valore 'conservativo' e fa conto pari..) corrispondenti a 200 giri/secondo..
Ovviamente dopo spento I giri calano repentinamente, ma qualche centinaio potrebbe farli, (senza miscela/lubrificazione...) Ebbene in tali condizioni sembra che il ricino sia sempre molto affidabile.
Sicuramente il sintetico male non gli fa, ma rende meno..
(la questione e' comprensibile se si pensa che lo scorrimento/attrito tra due superfici metalliche diverse, e' dovuto dalle asperita' microscopiche delle superfici che si incocciano tra loro, e quindi scaldano molto a livello locale sui punti di contatto, provocando microsaldature che poi si scollegano...evidentemente qui entrano in gioco le migliori caratteristiche del ricino alle temperature piu' elevate..)
Se ingomma/incrosta, e' la controparte per la miglior lubrificazione a caldo...ma sembra che gomme e croste del ricino si tolgono con l'acetone...sara' vero..?
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