Per un periodo fine anni 80 ho fatto tante gare con macchine rc 1/8 ,ho avuto la SG Space,la BMT,una Schepis, una Kyosho e per ultimo una Mugen, ho utilizzato un motore OPS Pro,un Picco e poi tutti motori Novarossi, per sfizio mi feci elaborare un motore Novarossi testa oro "all'epoca motore campione del mondo" dal mago delle elaborazioni e papà del 10 volte campione del mondo Collari, chiesi che tipo di olio usare ,senza esitazione rispose,olio di ricino al 10% e basta,il resto alcool e nitrometano, effettivamente il motore era un mostro, mai un problema, mi diede tante soddisfazioni sostituii 2 volte i cuscinetti e poi lo misi in pensione ma potrebbe ancora oggi dire la sua, lo custodisco come un gioiello, poi passai agli elicotteri,motore Rossi 61 scarico posteriore, per evitare di sporcare troppo la meccanica e per non avere quei residui appiccicosi che genera il ricino passai al Carbulin 12% e 10% di nitro, il motore girava una meraviglia mai avuto una spenta ,minimo regolarissimo, durata del motore SCARSSISSIMA dopo 2 taniche da 25 litri di alcool bruciati il motore era ed è ,perchè ancora lo posseggo, talmente spompato che girando l'albero a mano sembra che non ci sia la candela.
Bene dopo tutta sta tiritera la mia conclusione basandomi solo sulle mie precedenti esperienze, è che adesso,e non mi smuovo da queste formule, uso solo sintetico al 18/20% per motori 4t., perchè effettivamente lascia meno residui difficili da pulire visto il gran numero di parti rispetto ad un 2t. e perchè generalmente sono motori che fanno meno giri, per i 2t. uso olio sintetico JX Millennium oppure Motul micro al 14% più il 4% di ricino Novarossi 1N1 e i motori effettivamente durano molto di più.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
|