Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 20, 19:24   #8 (permalink)  Top
aerofast
User

L'avatar di aerofast

Data registr.: 20-03-2015
[QUOTE=sting;5205263]
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ho alcuni motori per ventola ricevuti da un modellista che non li usava più e pensavo un giorno di poterli usare con un elica.
Il "problema" del minimo che tu segnalavi non e' risolvibile in nessuno modo ?
Neanche intervenedo sulla valvola rotativa ?
Magari provando a farne un altra quindi con un timing più appropriato ?
Sono tutti molto belli e mi sarebbe piaciuto poterli utilizzare anche se forse sono un po' troppo esagerati per un uso con elica.
Grazie
Guarda, purtroppo non ho le nozioni o le capacitá tecniche e motoristiche per dare queste risposte...qua si parla di fluido-dinamica e ingegneria ad alti livelli, conoscenze che vorrei apprendere ma che non ho...

Da buon "praticone" io avevo solo migliorato il rateo di discesa iniziando da molto lontano, centrando bene il modello in pista e una volta in asse a pochi centimetri via motore e giù!!!
Insomma ho migliorato solo lo stile e la tecnicacdi guida.
Però questo è il Rossi...che già di loro sono altucci di minimo...non è detta che l'OS sia uguale.
In pratica i motori da ventola avevano i flussi alterati per avere rpm alti e basta, ma in un f3a pluri vintage è ciò che serve, poiché le manovre erano e a tutt'oggi sono fatte in velocità, e almeno il mio Rossi R65 dava un affondo incredibile.
Non l'ho montato sul Sagittario poiché ci sarebbe stato da stravolgere troppa roba per farcelo entrare...l'ho provato su un "muletto" del DirtyBirdy del mio amico al club e abbiamo visto questo difettuccio...con una 12x6 però il motore scalda e pianta in volo...con la 10x10 il minimo non si abbassa e in volo non tira niente...con la 11x8 va bene, è regolare però in atterraggio sei sempre veloce e devibfare come detto sopra.

In definitiva, ma è solo un'opinione, ogni motore al suo specifico servizio.

PS: devo ancora provare il mio Outrigger: ha un Rossi R90 da ventola modificato a marino....vi terró aggiornati
aerofast non è collegato   Rispondi citando