Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 20, 02:21   #109 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...
Concordo, é la mia regola...dopo 23 anni di voli un OS 46 ancora va da Dio con queste regole

Mi piacerebbe comunque sentire altre voci, magari di chi ha fatto gare F3A vintage attuali.
aerofast non è collegato   Rispondi citando