Discussione: Scelta batteria
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Vecchio 09 settembre 20, 21:04   #1 (permalink)  Top
Rosjet
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Scelta batteria

Premesso che è la mia prima costruzione, durante le vacanze ho avuto modo di completare il telaio dell'Airbus A320 su disegno di Aerosquare.



A progetto il modello in ordine di volo pesa circa 1.9 kg (con motore ad elica) ma essendo neofita della costruzione ho calcolato un 200g in più (attuale fuso e ali 500g + 2 ventole con motori 340 g + 2 esc 125 g + 500 g per batteria + 100 g tra servi e bowden + 400g tra stucco e ricopertura in balsa da 1.5 mm) per cui su ebay ho preso 2 ventole in kit con 2 esc che forniscono una spinta di 1.1kg/1,5 ciascuno con queste caratteristiche:

Ventole
Motor type: 2839-2600kv brushless motor
Tube diameter: 70mm
Leaf number: 12 blades as like pictures
Power supply: 3s-4s lithium battery (11-17v)
Thrust: 1.1kg--1.5kg
Maximum current: 53A (can be matched with the brushless ESC 60A above)
Weight: 170g

Regolatori
Hobbywing SkyWalker 60A Brushless ESC Speed Controller With UBEC
Constant Current: 60A
Burst Current (>10s): 80A
BEC Mode: switch mode
BEC Output: 5V at 3A
Battery Cell: 2-6 cells Lipo,or 5-18 cells NiHH
Refresh Rate: 50Hz-432Hz
Dimension: 77 x 35 x 14 mm
Weight: 63g

L'arrivo della merce è previsto per fine Ottobre quindi ho tempo di completarlo e scegliere la batteria più idonea. Facendo due conti ho questi valori:

Con una batteria Lipo Fullpower 4s da 5200 mah e 50c ho la possibilità di un picco max di assorbimento di 260 A da dividere tra i due Esc per cui ho 130 A per lato, abbondantemente dentro i 60 degli esc e gli 80 di burst (il motore assorbe max 53A) .

Quello che non mi ritorna è il tempo di volo in quanto 5.2A/60 degli esc x 60 min = 5.2 minuti che divisi per i due motori sono 2.6 min ed anche se è naturalmente che aumenti visto che non terrò costantemente il motore al massimo rimangono comunque 3 minuti.

Le mie domande sono quindi :
1) sono corretti i conteggi che ho fatto x i consumi degli Ampere ?
2) l'accoppiata ventola/motore con esc annesso è idonea considerato il peso finale dell'aereo?
3) ammesso che metta 2 batterie in parallelo (vorrei proprio evitare per sfruttare le singole batterie su più aerei) ottengo il doppio degli ampere, ma devo sommare anche il C rating delle batterie o questo rimane costante ?
3) è conveniente mettere 2 batterie per ogni ventola/esc ? Non si creeranno problemi di sbilanciamento ?

Insomma come posso aumentare il tempo di volo ? Anche perché ho considerato solo il consumo del motore senza tener conto del peso dell'aereo con i suoi annessi (servi, ricevente, ecc).
Mi potreste aiutare nella scelta di questa maledetta batteria, ammesso sempre che l'aereo riesca a staccarsi da terra

EDIT: Se può servire metto pure i dati del progetto
Matérial: depron foam and balsa
Finishing: japan paper and paint
Weight: 1.860 kg
Wingspan: 150 cm
Wing airfoil: NACA 4412
Stabilizer airfoil: NACA 0009 to NACA 0012 at tip
Wing area : 25.2 dm2
Wing loading : 73.8 g/dm2
Engines: Mega 16-15-5 avec hélices APC 6 x 4
Batteries: Lithium Polymere IRATE 2600 3S2P
Max consumption : 13 amperes per moteur
RPM max: 16500 t.min-1
Controllers: 2 controleurs Castle Creations Phoenix 35
Receiver: Multiplex IPD 7 voies
Servos: 2 x Waypoint W-150 (elevator and rudder) et 2 x Waypoint W-084 (ailerons)

Ultima modifica di Rosjet : 09 settembre 20 alle ore 21:07
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