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Vecchio 01 settembre 20, 15:06   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, in effetti ancora non ho capito cosa potrebbe essere che mi spinge il modello a destra, magari il fatto che la parte davanti del timone è piatta? E non perfettamente liscia? Quindi mi consigli di avvicinarlo all'elica?
Certo, quel profilo non aiuta affatto.

La regola è semplice: più aumenti l'attrito (di superficie o di forma, come in questo caso) e più l'allontani dall'asse di rotazione e più aumenta il momento che fa virare lo scafo.

Quel profilo del timone è la cosa più inefficace che puoi avere, sia in termini di autorevolezza che di attrito.

Ti manca autorevolezza (ovvero la capacità del timone di controllare la direzione) perché, in velocità, quel bordo di entrata porta in cavitazione entrambe le superfici del timone, rendendolo completamente inutile. E' probabile che, a velocità molto basse, tu riesca comunque a controllare la barca, mentre ad alte velocità non ci riesci.

Ti genera tantissimo attrito proprio per la forma del bordo di ingresso, che non permette all'acqua di scorrere in modo fluido sulle pareti del timone stesso ma la "spara" con violenza in tutte le direzioni. E' probabile che, in velocità, tu veda due grossi spruzzi di acqua rivolti verso l'alto provenire dal timone.

Fermo restando quanto ti hanno detto gli altri, soprattutto in termini di posizionamento del timone, ritengo FONDAMENTALE che sostituisce quella pala grezza con qualcosa di idrodinamicamente più efficace. Se già riuscissi a rendere il bordo di ingresso perfettamente tondo, già avresti un miglioramento notevole. Se riuscissi a rendere il profilo ellittico, con freccia massima al 30%, allora sarebbe ancora meglio.


Carlo
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