Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 20, 21:20   #9 (permalink)  Top
AdrianOK
User

Data registr.: 20-11-2015
radiocomandi modificati, eccetera

Grazie a tutti per l'interessamento. La premessa è che quando ho volato da solo non ho mai avuto problemi di nessun tipo e a questo proposito posso anche ipotizzare una qualche debolezza nella struttura della mia Graupner MZ-18, che potrebbe non essere capace di difendersi dagli altri segnali.

Ho trovato molto serio e propositivo il commento di Giocavik, tuttavia il sito non dispone di una vera e propria raccolta esclusivamente dedicata a problematiche, rotture, incidenti per cui è difficile sapere se nel milione di post ci sono risposte a problematiche che emergono di volta in volta. Forse sarebbe il caso di metterlo su.

A Clobe rispondo che sì, volo in hott, mi trovo bene, ho avuto problemi con il manuale della MZ-18 (e 24) sono 220 pagine inutili scritte malissimo, ormai vado a naso. La MZ-18 è una buona radio con touchscreen e molte funzioni inutili però l'essenziale c'è ed è di alto livello, come per esempio la telemetria e il controllo costante del livello di segnale.

A Ik2nbu rispondo che il posto è sicuro (Malga Cor, 1350 metri sopra Vittorio Veneto) e senza nessuna antenna. Non ho purtroppo uno sniffer ma mi interesserò per capire se posso averlo. i valori di segnale trasmittente -ricevente sono efficaci anche a grande distanza perchè altrimenti la radio mi avvertirebbe e qualche volta lo ha fatto in condizioni particolari (troppo carbonio intorno alle antenne, per esempio) ma non posso dire quanto in % in riferimento alla distanza perchè mi fido e non ci guardo, lo faccio solo durante il range test,k che ovviamente dopo pochi secondi si disattiva automaticamente.

Sub53 ipotizza che una interferenza non possa muovere i servi a casaccio perchè non ci è capitato finora ma se ci capiterà vedrà con i suoi occhi quel che succede (per esempio l'aereo incontrollabile che disegna dei cerchi verticali a tutto motore, e altro).

Per quanto riguarda l'alimentazione di bordo, capisco che possa esserci un guasto e interrompersi, ma che possa forzare i servi a muoversi, non saprei.

Secondo me siamo sulla strada giusta se dubitiamo di certezze che ci vengono fornite a livello pubblicitario, però scoprire qualche bug in quel che comperiamo e farlo sapere, è importantissimo.

Intanto grazie a tutti.