Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Mettiamola così.
Aeroplano, con motore, non aliante, perchè forse ti è più difficile da immaginare.
Dunque, questo aeroplano sta volando in volo rettilinio uniforme.
La trazione è uguale alla resistenza.*
La portanza è uguale al peso*
Estraggo i flap, e condizione che pongo io, l'aeroplano continua a volare in volo rettilinio uniforme.
La portanza è cambiata?
*per essere fini fini, sono approssimazioni, molto buone. |
Ma non facevi prima a scrivere cosa secondo te avrei sbagliato?
In ogni modo la risposta alla domanda è ovviamente no, la portanza non è cambiata perchè hai lavorato con il motore (l'aliante non ha motore). L'esempio dell'aereo però non calza molto.
Con gli alianti si usa il profilo variabile accentuandolo (abbassando i flap o i flap e gli alettoni) in termica perché in questo modo si aumenta la portanza e si rallenta il modello. Siccome il modello tende a cabrare si trimma a picchiare per non farlo stallare e per riportare la velocità ad un valore corretto. Tutto questo si fa per salire "di più", non per imporre un moto rettilineo uniforme. Se si sale "di più" è perchè la portanza è maggiore.
Ovviamente il discorso è stato semplificato e nella realtà non è semplice per niente, non credo però che a fcvikings interessino i sofismi. fcvikings farebbe invece bene a leggere attentamente il messaggio di Personal Jesus dove ci sono scritte le cose che interessano a lui.