Mi permetto solo di puntualizzare pedantemente un paio di cose.
Se hai gli alettoni a tutta apertura può anche valere la pena abbassarli di 5° durante il normale volo e specie se entri in una termica.
Se vuoi proprio esagerare potresti pure mettere uno snap flap che ti abbassa fino a 5° quando sei tutto a cabrare.
Però se non hai gli alettoni a tutta apertura io eviterei: di fatto aumenti solo la portanza della parte esterna dell'ala con il rischio di entrare più facilmente in stallo d'ala.
All'atto pratico è come se tu avessi l'ala con svergolamento "rovescio": ossia estremità calettata ad incidenza maggiore della radice.
Per "frenare" è corretto invece alzarli, indipendentemente dall'estensione degli alettoni lungo l'apertura dell'ala, eventualmente il più possibile.
Stai solo attento ad una cosa: quando alzi gli alettoni "a tutta" e contemporaneamente dai comando di rollio, l'alettone che si deve alzare ed è già alzato, probabilmente si troverà a lavorare oltre il fine corsa "meccanico" imposto da come hai realizzato il movimento. Facile che sentirai "puntare" il servo. Prova prima a terra cosa succede.
Se hai modo elettronicamente, cerca di limitare/annullare l'ulteriore corse "extra" che il comando degli alettoni imporrebbe onde evitare di far "puntare" il servo con possibili danni.
Poi ci sarebbe anche da "gestire" la differenziazione del comando degli alettoni quando questi sono entrambi alzati: se il modello imbarda o scivola troppo dovresti fare qualcosa elettronicamente anche qui, sempre che la radio ne sia in grado.
Qui la cosa va settata per tentativi in volo.
Ah, sia quando si alzano gli alettoni che quando si abbassano per termicare, di norma, la compensazione col cabra è sempre a picchiare.
Anche qui l'ammontare va calibrato per tentativi pratici.
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