Rallentare aliante per atterraggio
Ciao a tutti.
sono un elicotterista, ma da qualche tempo alla baita in montagna mi diletto con un aliante a motore.
Il primo modello era un gommolo di circa 1 metro di a.a. e non avendo grandi doti di galleggiamento non era difficile farlo atterrare.
Purtroppo causa errata stima in una manovra di avvicinamento è finito in pianta!!!
Ora acquistato sempre un gommolo ma di 1.5 metri di a.a.
Purtroppo ho qualche difficoltà in atterraggio visto l'elevata velocità del modello.
Ho letto che è possibile usare gli alettoni come "freno" alzandoli o abbassandoli entrabi contemporaneamente.
Ho certato un pò in internet e ho trovato diverse versioni/risposte.
Chi dice che vanno alzati, chi dice che vanno abbassati.
Ho provato entrambi;
abbassando gli alettoni la velocità diminuisce ma aumentando la portanza il modello non scende più e vado parecchio lungo.
Alzando gli alettoni il modello perde quota il modo abbastanza brusco, dobrei provare a mixare un pò con la coda in modo da mantenerlo in assetto (cosa non ancora fatta).
Secondo voi qual'è la scelta migliore? abbassare o alzare?
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TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
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