Citazione:
Originalmente inviato da gioby Ok, grazie a tutti. Il grande capo ha centrato in pieno la mia domanda, per cui quel profilo fa sì che lo stallo venga ritardato, presumo ad angoli molto accentuati oppure a velocità particolarmente basse.
Ho però una nuova domanda: alcune ali hanno il profilo di radice diverso dal profilo di estremità.
Chiaramente è studiata per sfruttare i vantaggi dei due profili, ma così facendo non si acquisiscono anche i difetti dei due profili? Come si determina quali profili usare? |
Domanda difficile e dalla risposta multipla: ritardo dello stallo, riduzione dello spessore con guadagno in resistenza, distribuzione della portanza in modo da avvicinarsi all'ideale forma ellittica per dirne qualcuna.
La scelta del profilo si fa in base al tipo di prestazioni che l'ala deve offrire: tanta portanza, poca resistenza, spessore in base alla resistenza meccanica, anche qui solo per dirne qualcuna. Come in tutti i progetti la soluzione è sempre un compromesso in modo da ottenere, più o meno
, il risultato che si vuole ottenere.