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Vecchio 25 luglio 20, 00:05   #10 (permalink)  Top
Lillo
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Data registr.: 12-07-2004
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Ti consiglio caldamente di registrarti su eCalc.
Le previsioni sono molto vicine alla realtà ed è fornito di un archivio molto nutrito.
In questo modo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi per arrivare alla fine a digerire i pochi concetti di base che regolano le scelte sulla motorizzazione elettrica.

Da quanto scrivi è evidente, senza offesa, che ne sei sprovvisto.


Fondamentalmente bisogna comprendere che i Kv, Watt motore e dimensione elica sono indissolubilmente legati.
Altra regola consigliabile è quella di puntare sulla tensione e non sugli Ampere per raggiungere i Watt richiesti.
Altra regola fondamentale: meno pale ha l'elica meglio è. La migliore è la monopala.

Se il manuale ti indica una 13x8 su un 670Kv non puoi usare la stessa elica su un motore che gira più lentamente (500Kv). L'elica, girando più lentamente, sforzerà meno il motore che assorbirà meno energia. A parità di celle, meno A.
Solo un'elica di diametro maggiore potrà sforzare il motore fino a fornirti la potenza di cui hai bisogno.


Insomma ci si morde la coda. Ergo i Kv sono inversamente proporzionali al diametro dell'elica.

Ci sarebbe tanto da dire ma ho solo voluto fare queste brevi osservazioni per stimolare la formazione teorica prima di passare alla misurazione sul campo.
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