Discussione: domanda su carica lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 07, 10:59   #8 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Solo una avertenza: se scarichi eccessivamente le NiXX non succede nulla, prima noti - forse - un certo rallentamento nella risposta dei servi e poi vieni giù come una pera cotta. Nel caso delle LiPo, invece, se la tensione delle singole celle scende sotto 3Volt (per il to pacco, quindi, 6V) le celle si deteriorano irrimediabilmente. Dal momento che le celle fornirebbero comunque 6V dubito ti accorgeresti di questa caduta di tensione se non alla fine del volo trovando le celle gonfie e inutilizzabili: ragion per cui vola sempre con notevoli margini di sicurezza, evitando di scaricarle oltre il 70% della capacità nominale. (per farti due calcoli considera che quando la tensione a vuoto è di circa 7Volt hai ancora un 20% di capacità....)

In questa maniera ti metti al sicuro sia da problemi di sbilanciamento che di usura prematura del pacco.

Ultima considerazione: le Lipo sono sensibili alle vibrazioni e in uno scoppio le vibrazioni sono davvero tante, quindi ammortizzale per benino con gomma piuma (tanto dubito che gli assorbimenti in gioco richiedano, per il pacco da te segnalato, una adeguata areazione....)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando