Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Posiamo fare una prova su carta, butto giù due idee, una con eliche in superficie e una con eliche immerse. Metto insieme tutto quel "poco" che so in materia e quello che ne viene fuori lo valutiamo insieme, con te e con chi vuole contribuire. Vado???
Ciao e grazie...... |
Vaiiiii
Una nota; nel tuo post n° 18, vedo che, a mio parere, la barca sia un po' troppo larga nella sezione maestra, rispetto alla lunghezza, comunque ormai è fatta.
Non mi pronuncio sulla radio, passiamo alla propulsione; i due astucci con assi sono per le eliche immerse, il complesso timone portaelica, se usi l'elica immersa, è inutile e dannoso per la resistenza che oppone al moto.
Se vuoi montare le eliche di superficie, ti servono i supporti appositi e la trasmissione interna avviene con flessibile tranne l'ultimo pezzo (mi pare chiamato ferrule) sul quale viene montato il trascinator (drive dog), l'elica ed il dado di fissaggio.
Con le eliche immerse, te la cavi con poco, un paio di timoni fatti in casa ed un supporto per l'astuccio in zona elica.
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1594990754
Questo scafo è stato allungato per montare un 15cc, inoltre ho montato il gruppo a poppa, l'astuccio che vedi, serve solo per mettere in linea l'asse, a lavoro finito, taglio a filo carena, e l'asse gira libero in acqua; in breve funziona come un gruppo poppiero (Z drive) oppure come un normale fuoribordo.
Mi riferisco alla posizione dell'elica, non al suo azionamento.
Con elica immersa, consiglio una distanza della pala dal fondo carena pari al 10% del diametro elica, per evitare interferenze fra la carena ed il flusso dell'acqua.