Discussione: Prima barca rc.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 20, 13:23   #26 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Posiamo fare una prova su carta, butto giù due idee, una con eliche in superficie e una con eliche immerse. Metto insieme tutto quel "poco" che so in materia e quello che ne viene fuori lo valutiamo insieme, con te e con chi vuole contribuire. Vado???
Ciao e grazie......
scusa, ma perchè non ti trovi uno scafo già esistente e collaudato e SCOPIAZZI da quello?
Uno scafo nasce per una certa motorizzazione, se è entrobordo non ci metti un fuoribordo, se è un racer a eliche di supeficie non gli metti un piede Voith "per prova".
Hai costruito "a braccio" uno scafo che da vedere è molto bello, però ha scarso allungamento, sotto è molto piatto, senza redan e con rail appena accennati. Qualunque soluzione scegli la barca avrà probabilmente un comportamento da airboat, in dritto tutto bene e in virata deraperà.
Grazie al cielo la tecnologia ci offre motori di potenza spaventevole ma leggeri ed economici: mettigli qualche cosa che faccia girare un' elica nell'acqua e non nell' aria, e un timonazzo grosso e cattivo che la costringa a girare il didietro in virata.
In ogni caso avrai un "experimental" divertente e casinaro, ma dal punto di vista strettamente nautico certamente non ottimale - un profilo di carena, così come un profilo alare, non si improvvisano, o hai molta esperienza o sai come si calcola. Da un forum puoi avere pareri di massima tipo "mi piace" e "credo che.." e una valutazione ESTETICA. Per capire se e come una modifica influenza le prestazioni devi avere la barca in acqua e saper "leggere" le prestazioni stesse, non si può fare in remoto senza dati e misurazioni...
Qui nel Barone ci sono costruttori che se gli dai un progetto quotato sanno dirti anche il cellulare della tipa del progettista: ma gli serve IL PROGETTO.
L'unico dato indicativo che si può valutare da casa è la foto o il filmato della scia ripresa dall' alto: dice moltissime cose sull' idrodinamica, sulla forma e il comportamento della chiglia, sull' efficienza delle eliche.
Attendiamo curiosi....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando