Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 20, 01:04   #23 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine. certo ma che potenza ha il segnale di una RX quando trasmette in telemetria ? non credo siamo paragonabili a quella del radiocomando TX
Se il segnale deve tornare alla TX la potenza dovrebbe essere di livello simile.... Per l'intermodulazione molto dipende dalla dinamica d'ingresso del ricevitore Oltre che dal tipo di modulazione, un tx video ad esempio..

devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco,
ovviamente se ci spari 20 dbm a quella distanza la RX soffre
se è troppo sensibile oppure quando non è in grado di gestire i segnali con una sorta di AGC e va in sovraccarico.
Ma resta il fatto che le rx Futaba NON vanno in blocco, Perché?

A questo punto però seguendo la tua teoria delle 2 RX interferenti, i 2 modelli in volo dovrebbero stare propio incollati fra loro a 1 o 2 metri di distanza perchè le 2 riceventi si diano fastidio
LA mia è solo una teoria che non posso dimostrare, ma nemmeno si può escludere a priori, considerando la qualità delle componenti utilizzate, vedi i FLAT CABLE di recente produzione.

Ma nel 99 % dei casi i problemi saranno altri...evitare la collisione in un decimo di secondo cosa che pochi pollici esperti sanno fare nel momento del panico.
Assolutamente vero!

Non difendo Futaba e non accuso i Cinesi, ma il moltiplicarsi di protocolli, Certificazioni CE e FCC "allegre" non propendono per una difesa d'ufficio di protocolli che si moltiplicano come criceti in calore... per non parlare di Firmware che vanno aggiornati troppo frequentemente costringendoci a fare da tester...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando