Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Resta però il problema del rischio di intermodulazione possibile quando all'ingresso della rx ci sono segnali forti (trasmissione telemetria di un modello che vola nelle vicinanze).
Ci sono più possibilità che due modelli siano più vicini fra loro che con la tx in mano al pilota.
Se la ricezione e trasmissione dei pacchetti dati sono sincronizzati sulla ricevente non si può certa che lo sia tra riceventi montate su modelli che volano vicini.
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine.
Con la trasmissione SPREAD o HOPPING garantisci di avere sempre un canale libero per inviare i tuoi dati ma non che la ricevente sia "abbagliata" dal segnale di telemetria di una RX.
Il tutto è teorico ma non troppo, con le riceventi ORANGE e simili devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco, leggendo sul forum non sono l'unico che ha il problema, cosa che non succede con le RX Futaba.
Non ho mai cercato i data sheet degli integrati usati sulle riceventi cloni ma prima o poi qualche ricerca la farò, per adesso mi limito ad utilizzare RX Futaba.
Enrico |
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine. certo ma che potenza ha il segnale di una RX quando trasmette in telemetria ? non credo siamo paragonabili a quella del radiocomando TX
devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco, ovviamente se ci spari 20 dbm a quella distanza la RX soffre
se è troppo sensibile oppure quando non è in grado di gestire i segnali con una sorta di AGC e va in sovraccarico.
A questo punto però seguendo la tua teoria delle 2 RX interferenti, i 2 modelli in volo dovrebbero stare propio incollati fra loro a 1 o 2 metri di distanza perchè le 2 riceventi si diano fastidio
Ma nel 99 % dei casi i problemi saranno altri...evitare la collisione in un decimo di secondo
cosa che pochi pollici esperti sanno fare nel momento del panico.
Arnaldo