Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 20, 14:40   #20 (permalink)  Top
ik2nbu
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Penso che si stia guardando solo la metà del problema compatibilità / interferenze..
Qualcuno ha mai fatto misure sulle RX?
Dopotutto anche le rx sono dei trasmettitori (telemetria..) e possono essere responsabili forse anche più delle tx, due modelli in volo possono essere relativamente vicini fra loro, molto più che alle rispettive tx!
Siamo sicuri che i vari protocolli hackerati, simulati, clonati rispettino i parametri o gli standard diventati oramai decine e senza regole condivise?

Enrico

P. S. A riguardo di connettori ai tempi dei cellulari ETACS ricordo un connettore acquistato ad un mercatino del surplus che a 900Mhz aveva perdite random al cambiare delle frequenze assegnate a quel servizio.
Dopo due giorni di impazzimento ho rimontato l'adattatore della Motorola e tutto è tornato normale!
Enrico,

nelle radio 2.4 ghz la mappatura degli indirizzi fra RX e TX esclude questo tipo di interferenza a priori , indipendentemente dal protocollo usato.

Viceversa sarebbe interessante misurare la sensibilità della ricevente, e con quanti mW lei trasmetta indietro i dati , non ho ancora approfondito l'argomento.

Fondamentalmente ho sempre visto che i problemi di perdita segnale, sono causati da un errato posizionamento delle antenne RX (specie se singole a 2.4 ghz) o dei satelliti se previsti, e dal carbonio che abbonda in molti modelli di pregio.

Bisognerebbe provare la perdita del segnale con le antenne RX esterne al modello, oppure dentro la fusoliera, questo sarebbe un dato utile a tutti ma ci vorrebbe una porta RSSI hardware indipendente sulla ricevente che non c'è.

Quindi dobbiamo fidarci dei dati telemetrici ritrasmessi a bordo della radio, che indicano la qualità del segnale ricevuto (Qs) ed eventuali allarmi di soglia minima impostabili dall'utente.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando