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Vecchio 13 luglio 20, 22:43   #47 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Confermo che l’atterraggio non è difficile. Bisogna solo avere un buon controllo del gas.

Per controllare l’imbardata non è necessario aggiungere altri motori e/o servi ma dovrò solo aumentare la corsa degli alettoni.

Bisogna tener presente che quando il mio convertiplano è in volo verticale (fase di volo chiamata per convenzione P.1), lo stick del direzionale muove gli alettoni, i quali, essendo investiti dall’aria delle eliche, muovono il modello sull’asse di imbardata.

Aggiungo che sempre in P.1:

- Lo stick degli alettoni controlla la velocità dei motori alari (coppia di sinistra e di destra) e di conseguenza il rollio.

- Lo stick del gas controlla tutti i 5 motori.

- Lo stick dell’elevatore controlla contemporaneamente 3 cose:
1) la velocità del rotore di coda
2) l’elevatore (che in P.1 serve pochissimo, idem per il direzionale che rimane inattivo)
3) l’inclinazione dell’ala che in P.1 ruota di circa +/- 5°.

Inoltre:
- il rotore di coda può solo sollevare la coda e tramite i giroscopi provvede a mantenere la fusoliera orizzontale. Per questo motivo, in P.1, è necessario che il modello sia “pesante in coda” ovvero sbilanciato all’indietro.

La fase di volo chiamata P.2 è quella tradizionale ovvero con l’ala in orizzontale. In questo caso i comandi sono quelli di un normale aeromodello con la sola differenza che lo stick del direzionale controlla anche i motori per agevolare le virate (differential thrust). In P.2 il modello deve essere bilanciato correttamente e infatti il motore di coda si spegne.

Semplice vero??!??….

Ettore
Come no .
Non ti ho seguito in tutto, ma alla fine ho letto una cosa che mi ha fatto sollevare le antenne perchè mi ricorda l'errore fatto col B 26, stai attento alla spinta asimmetrica ( differential thrust a Piacenza ) in fase P2
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando