Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 20, 11:57   #7 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bisognerebbe vedere lo scafo come è fatto, averlo in mano per capire se ci sono compensazioni nel disegno.

In ogni caso sposta il timone vicino al diametro dell'elica, assotiglialo e rimpiccioliscilo al minimo che serve per la guidabilità, averlo cosi' laterale non ha nessun senso logico.

Ho visto piu' di una gara di scafi e mai uno che avesse il timone cosi spostato dall'asse centrale, di solito i circuiti di gara girano in senso orario, le eliche in senso antiorario, per reazione danno uno sbandamento dello scafo a destra + la posizione del timone 2 cm spostato verso destra, provocano una virata naturale a ds con la minima perdita di velocità un virata.
Naturalmente tutto cio' va a discapito delle virate a sinistra, per avere uno scafo neutro nei comportamenti serve un progetto mirato.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando