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Vecchio 12 luglio 20, 13:16   #43 (permalink)  Top
quenda
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Data registr.: 22-05-2006
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Finalmente abbiamo fatto i primi test di decollo e atterraggio in verticale con l’LTV XC-142.

La centralina giroscopica con OpenAeroVTOL funziona ottimamente e il modello è stabile anche se come tutti i VTOL risente molto del vento laterale.



I parametri di stabilizzazione utilizzati dall’americano Ran D.St. Clair per il suo XC-142 (più piccolo e molto più leggero), si sono dimostrati efficaci anche sul mio modello da 3,5 Kg..

La stabilità sull’asse di rollio e di beccheggio (Roll and Pitch) è notevole. Vale a dire che il mio intervento con la trasmittente è minimale. Mi risulta invece più difficile mantenere il modello controvento muovendolo sull’asse d’imbardata (Yaw).
La difficoltà maggiore è mantenere una quota costante che forse deriva da un valore eccessivo di correzione verticale, una sorta di “damping” sull’asse delle Y che di fatto ritarda la risposta dei motori muovendo lo stick del gas.

Prima di eseguire la transizione al volo lento orizzontale (Slow Forward Flight) dovrò esercitarmi in modo da poter controllare meglio il modello e dirigerlo dove voglio io….

L’assorbimento totale dei 5 motori e dei 5 servi durante l’hovering dovrebbe essere di circa 1A al minuto. Quindi con una batteria da 5.000 Mah, è meglio atterrare dopo circa 4 minuti.

Nei video si vede poco ma ho applicato delle protezioni al muso e alla coda (una specie di pannolino rosa ) in modo da non danneggiare il modello durante i test. Ho anche applicato due legnetti (….quelli per gli spiedini ) utili per proteggere le estremità alari.

Nel terzo video ho affrettato l’atterraggio perché mi stavo avvicinando troppo alle piante e i quattro magneti che tengono in posizione il muso hanno funzionato ottimamente, senza che il modello si danneggiasse.

Come è facile immaginare sono molto soddisfatto.

ettore
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