Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Ciao Umberto,
oggetto sicuramente interessante e sono anche onesti nel dichiarere le specifiche: https://www.immersionrc.com/fpv-products/rfpwrv2/
con 0,5 db di margine di errore nella misura. Unica immagine che stona sul loro sito web è quella verde ( monitor di un vero analizzatore di spettro ).
Ma per tutti questi oggetti ( ne posseggo uno simile made in Cina) la calibrazione resta un punto fondamentale, e quella offerta dal software di bordo o da procedure self test con carichi di riferimento, lasciano il tempo che trovano, si arriva ad errori anche di 2 dbm che sono un botto ! Quando si parla di misure a frequenze di GHZ la calibrazione va fatta ad ogni accensione dello strumento con un generatore da laboratorio e a temperatura costante.
73 Arnaldo ik2nbu_index |
Certo, so che queste misurazioni sono molto critiche, ho visto che i valori variano anche cambiando i raccordi e i cavi antenna.
Tuttavia avendo la fissa di misurare tutto, non ho resistito.
Gli altri moduli che ho misurato sono : Frsky DFT accst 67,55 mW 18,3 dbm e Jeti DUPLEX TF 108,10 mW 20,34 dbm.
Credo che in giro ci siano radioline economiche (HK vecchie 2,4) con potenze sorprendenti, visto che la portata a terra è vicina al Km.
Umberto