In questa immagine ho indicato il senso di rotazione delle eliche principali del mio modello.
Le eliche sono APC-E 12 x 6" ovviamente 2 spingenti e 2 traenti.
Ho deciso il senso di rotazione delle eliche 1 e 4 in modo da ridurre i vortici di estremità:
https://en.wikipedia.org/wiki/Wingtip_vortices
Le eliche 2 e 3 ruotano in modo che il flusso d'aria nel punto di sovrapposizione tra le eliche adiacenti, sia spinto nella stessa direzione.
Il bello è che tutti 'sti ragionamenti vanno a farsi benedire se si guarda questo video dove si vedono le eliche ruotare in maniera completamente diversa rispetto alla mia "ipotesi"
:
Da notare che dal punto di vista aerodinamico l'ala, che è quasi completamente investita dal flusso d'aria dalle eliche, produce (in teoria) un effetto positivo ed uno negativo:
1) Nel volo orizzontale "l'ala soffiata" genera una maggiore portanza diminuendo la velocità di stallo.
2) Nel volo stazionario "l'ala soffiata" spinge all'indietro il modello.
Quindi, per un corretto hovering, è indispensabile portare l'ala a un angolo inferiore di 90° rispetto all'orizzontale, utilizzando il comando dell'elevatore e modificando l'offset del servo di rotazione dell'ala.
Se il modello sopravviverà ai primi test, mi piacerebbe fare delle eliche quadripala esclusivamente statiche, magari utilizzando una stampante 3D.
Ciao!
ettore