Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 20, 10:22   #41 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
In questa immagine ho indicato il senso di rotazione delle eliche principali del mio modello.

Le eliche sono APC-E 12 x 6" ovviamente 2 spingenti e 2 traenti.

Ho deciso il senso di rotazione delle eliche 1 e 4 in modo da ridurre i vortici di estremità:

https://en.wikipedia.org/wiki/Wingtip_vortices

Le eliche 2 e 3 ruotano in modo che il flusso d'aria nel punto di sovrapposizione tra le eliche adiacenti, sia spinto nella stessa direzione.

Il bello è che tutti 'sti ragionamenti vanno a farsi benedire se si guarda questo video dove si vedono le eliche ruotare in maniera completamente diversa rispetto alla mia "ipotesi" :

Da notare che dal punto di vista aerodinamico l'ala, che è quasi completamente investita dal flusso d'aria dalle eliche, produce (in teoria) un effetto positivo ed uno negativo:

1) Nel volo orizzontale "l'ala soffiata" genera una maggiore portanza diminuendo la velocità di stallo.

2) Nel volo stazionario "l'ala soffiata" spinge all'indietro il modello.

Quindi, per un corretto hovering, è indispensabile portare l'ala a un angolo inferiore di 90° rispetto all'orizzontale, utilizzando il comando dell'elevatore e modificando l'offset del servo di rotazione dell'ala.

Se il modello sopravviverà ai primi test, mi piacerebbe fare delle eliche quadripala esclusivamente statiche, magari utilizzando una stampante 3D.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando