Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Ciao, ieri l'ho collaudato e dopo tarature in volo atterraggio per spenta motore è andata bene. Il motivo della discussione è nato in quanto seguivo le istruzioni del manuale. In pratica dice che il baricentro è a 11,5 cm dal bordo di entrata. Se si prende in considerazione questo suggerimento il modello è molto cabrato e per livellarlo ci vuole un bel peso (600-700 grammi) e non mi sembra normale. Naturalmente confrontandomi con chi ha esperienze da vendere ho stabilito, seguendo anche il calcolatore del centro di gravità online e facendo riferimento a 1/3 della corda radice (oppure corda media ma c'è poca diferenza) si è stabilito che il valore da rispettare è 1/3 della corda alla radice. Ho messo solo 140 grammi di peso dietro il parafiamma (forse potrei anche levarlo). Ormai visto che vola bene lascio tutto in questa situazione. L'Hangar 9 dovrebbe mettere come riferimento per il centro di gravità 13 cm dal bordo di attacco e non 11,5 cm. Ho tutti servi analogici. Motore rcgf 32cc. Penso di metterci il fumogeno in futuro ma non saprei cometterlo...poco spazio. ciao |
Ciao io ho rispettato il manuale come riferimento al c.g. col mio motore che pesa circa 1250 gr. rispetto al tuo che pesa 1158 ho aggiunto circa 300 gr di piombo ,servi in coda come gia detto nn mi fido dei rinvii troppo lunghi....
con elica 19x8 metts (le attuali robbe dynamic) volo con poco piu di un quarto di gas ; a metà gas sta su in hoovering e al massimo della manetta (anche se non si addice a questo modello) gps alla mano sul volo livellato ha segnato i 167 km/h direi un bel fare visto anche lo spessore dell'ala.....
per il fumogeno la vedo dura ma non impossibile dipende come hai allestito il modello, nel mio caso lo spazio e veramente esiguo... tra centralina rb20 e due riceventi 2 life 2s per l elettronica di bordo e 1 lipo per la cdi.... tutto è diventato molto stretto
saluti eugenio