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Originalmente inviato da mineieio Ciao io ho il modello in questione motorizzato con un rcgf 35 a scarico normale . i servi li ho sistemati in fondo coda perché ,anche se sapevo di mettere piombo in maggior quantità davanti ho la sicurezza di nn averr aste di comando lunghe mezzo chilometro sia per elevatori e direzionale. I servi che ho utilizzato sono dei savox sc0254 alimentati direttamente a liFe 2s . appena riesco peso il modello e cmq il piombo lo trovi da amazon in strisce adesive da 5 e 10 gr come quello utilizzato fai gommisti. Io ho messo il piombo internamente il piu possibile vicino al parafiamma e sotto al coperchio che da accesso al serbatoio, naturalmente il serbatoio nn ho usato il suo ma uno specifico per benza piu comodo e con valvola di rifornimento esterna cosi da poter utilizzare lo spazio libero per il piombo. Se ti interessa ci sentiamo in m.p. cosi ti mando qualche foto. Saluti eugenio |
Ciao, ieri l'ho collaudato e dopo tarature in volo atterraggio per spenta motore è andata bene. Il motivo della discussione è nato in quanto seguivo le istruzioni del manuale. In pratica dice che il baricentro è a 11,5 cm dal bordo di entrata. Se si prende in considerazione questo suggerimento il modello è molto cabrato e per livellarlo ci vuole un bel peso (600-700 grammi) e non mi sembra normale. Naturalmente confrontandomi con chi ha esperienze da vendere ho stabilito, seguendo anche il calcolatore del centro di gravità online e facendo riferimento a 1/3 della corda radice (oppure corda media ma c'è poca diferenza) si è stabilito che il valore da rispettare è 1/3 della corda alla radice. Ho messo solo 140 grammi di peso dietro il parafiamma (forse potrei anche levarlo). Ormai visto che vola bene lascio tutto in questa situazione. L'Hangar 9 dovrebbe mettere come riferimento per il centro di gravità 13 cm dal bordo di attacco e non 11,5 cm. Ho tutti servi analogici. Motore rcgf 32cc. Penso di metterci il fumogeno in futuro ma non saprei cometterlo...poco spazio. ciao