Discussione: Prima barca rc.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 20, 13:42   #11 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
Forse le foto non rendono bene l'idea, ho modificato la chiglia rendendola più tagliente e ho aggiunto i rails.
Se spinta a mano va dritta, ne sono certo, non so se vira ne se plana e non lo posso scoprire fino a che non installo i motori su uno scafo che nel mentre a preso peso e supera i 2 Kg.
2 Kg. e 85 cm, avete qualche suggerimento sulla dimensione dei motori?
Grazie mille
Bisogna sapere il dislocamento, oltre al peso. Se non sai quanto galleggia non sai che peso può portare. Una volta che lo sai, in mancanza di dati progettuali quali la resistenza o i centri di pressione o le inclinazioni da dare all'asse di spinta devi andarci di prova-e-riprova. Il motore è solo UNA delle variabili, se la propulsione è ad eliche di superficie o a linea d'asse (cioè con l'elica sotto) oppure a idrogetto le potenze richieste sono diverse.
Comincia a calcolare (spannometricamente) il carico utile: segna una linea di galleggiamento verosimile, metti lo scafo in un catino e aggiungi pesi finchè arriva alla linea. Tutta la ferramenta che aggiungerai (batterie, motore, timone, elica, elettronica, supporti viti e tubi, coperchio) non deve pesare più di quello.
Qui sul forum c'è gente con i contromarroni per la nautica e da lì in avanti possono aiutarti loro, però qualche numerillo glielo devi dare.
Con quei dati ti spiegheranno dove mettere l'elica e il timone, come fare a trovare i centri di spinta e tutte quelle cose che normalmente si calcolano, almeno approssimativamente, PRIMA di costruire lo scafo.
Qualunque asse da water può spostarsi, sia in aria che in acqua, se gli attacchi un motore abbastanza potente - volare e navigare sono un' altra cosa...
Il tuo scafo esteticamente è molto bello, vale la pena lavorarci un po' per renderlo il più performante possibile.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando