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Vecchio 07 luglio 20, 15:51   #36 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
... Io ho fatto esattamente il contrario, l'alettone centrale comandava l'alettone d'estremità mediante un perno scorrevole in un'asola, il quale alettone per avere un movimento inferiore era incernierato con una corda maggiore! In questo modo alle estremità ottieni molto "effetto" con poco movimento e disturbi meno il profilo, Non ti preoccupare troppo delle fessure, erano e lo sono ancora una mia mania, ma da quando per prova ho tolto i vari nastri di copertura e non è cambiato niente...mio malgrado me ne sto facendo una ragione. In ogni caso la tua soluzione è interessante e ne attendo gli esiti, c'è una cosa da dire che in effetti può cambiare tutto, io volo con profili più camberati e con un grande svergolamento geometrico ed aerodinamico concentrati all'estremità dell'ala.
Edi
Ciao Edi
La fessura sotto è il mano... anche noi abbiamo messo e tolto chiusure di fessure varie su una sola ala su vari modelli per testare la differenza senza accorgerci di niente
Addirittura, per vedere diffenze ho applicato listelli di spessore crescente sotto il BU... per riscontrare che con meno di 2 mm... alcune ali non si accorgevano di nulla

Però il "buco" nella vista in pianta tra le parti mobili mi indispone e allora... dove posso lo chiudo

Come già detto, il problema di base delle corse a salire dell'alettoncino è legato alle scelte: dato che in autonomy non serve fare centro al metro/secondo, uso gli alettoni alzati a 75 gradi per frenare..quindi devo far funzionare l'alettoncino anche con quegli angoli possibilmente senza aggiungere servi.

L'alternativa potrebbe essere demandare il suo funzionamento per alzarlo a molle varie con un trascinamento solo verso il basso da parte dell'alettone priincipale + un finecorsa a salire per fermarlo.

però, dato che tutta la struttura è molto light, non ho avuto particolare fiducia nell'affidare a una molla la "tenuta in posizione" di un alettone all'estremità dell'ala di un modello che in volo orizzontale a motore va anche a 90Km/h, quindi ho scartato quella opzione rimanendo fedele a uno sistema meccanico "rigido".

Per togliersi il problema della corsa molto grande a salire, si potrebbe utilizzare il flappone che scende come freno (al posto degli alettoni), ma tutto abbassato sarebbe molto vicino al terreno e dovendo fare 20-30 voli e altrettanti atterraggi nella manche mi sembrerebbe troppo vulnerabile in caso di disattenzione nel ritardare a chiuderlo (specie data la struttura superlight).

Insomma, come sempre ogni scelta è un compromesso legata alle esigenza di utilizzo.

e per rispondere anche a Rover...

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Non tenermi sulle spine...... Cosa dobbiamo combinare di nuovo? Dammi qualche info in più di cosa ti sta girando nella cabeza!
Di cose che girano per la cabeza ce ne sarebbero anche troppe, specie rapportate al poco tempo disponibile per costruire, quindi...

Quando finirò il modello e lo proverò, mi chiarirò un minimo le idee a riguardo per studiare il prossimo

E speriamo per agosto di vederlo per aria
claudio v non è collegato   Rispondi citando