Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 20, 07:59   #25 (permalink)  Top
Angelo
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando