Un parere spassionato sul piano di quota, e' che 'alzarlo' rende critico lo stallo o la posizione cabrata del modello per l'effetto di scia dell'ala, per il razzo idem, da prove che ho condotto in passato (su scala minore).
Il flusso velocizzato sotto il piano di quota lo rende 'cabrante' (un po' come soffiare il flusso sul dorso di un'ala, solo che in questo caso avviene sotto il piano di quota che tende a 'scendere' e quindi rende l'assetto cabrato, unito all'aumento di velocita', se il centraggio non e' perfetto)
Per il modello con doppio cox...per volo tranquillo, portare l'apertura alare almeno a 120cm (e scalare di conseguenza facendo l'ala di polistirolo piuttosto che balsa pieno) eliminando il motore anteriore in favore del posteriore.
Se si cerca un micromissile...lasciare cosi'...(ma il piano di quota nn lo sposterei in alto)
Comunque un cox pesa 50gr..come ognuno dei servi e le riceventi dell'epoca, mentre le batterie (stilo..) 100gr...Una radio attuale sono 10gr a servo/ricevente e con le ministilo a 50gr si ha che usando radio attuale non pretenziosa, 250 contro 80gr. circa.