Ciao Pietro
Ti riporto la mia esperienza in modo da partire col piede giusto.
All'inizio ho preso Futaba 6k costo 250 euro, :
- perchè Futaba è sinonimo di qualità.
- perchè 6 canali mi sembravano sufficienti.
- perchè funzionava con le stilo che, pensavo durassero molto.
1) Le pilo stilo non vanno bene perchè durante i voli occorrono batterie ben cariche e non si può ogni volta cambiare 6 stilo. occorrono quindi batterie e caricabatterie: costo aggiuntivo 40 euro.
2) 6 canali sono pochi. Per un aliante con flap e freni e motore occorrono 9 canali e almeno un altro canale per la telemetria.
3) la qualità Futaba è indiscutibile. Ma ho avuto una ricevente che dopo 200 m non riceveva. Buttata via la ricevente e comprata un'altra: costo 50 euro.
4) Non c'era la valigetta. L'ho comprata al Fai da Te e adattata: costo 25 euro.
5) dopo 1 anno è stato annunciato un nuovo softare per quella radio che portava i canali da 6 a 8. Costo dell'aggiornamento (da fare tramite rivenditore) 50 euro.
Alla fine ho deciso di comprare un'altra radio nuova: Graupner MC 26, 13 canali, ricevente da 12 canali, valigetta, tutto compreso. Costo 450 euro.
Alla fine i costi finali delle due radio sono quasi identici con una differenza enorme tra le due (molto meglio la Graupner, a mio avviso).
Morale prendi da subito una radio da 12 canali, alla fine spendi meno.
Quanto alla qualità le marche:
Futaba
Graupner
Tranis
FeSky
Sono tutte affidabilissime.
Ritengo Futaba più cara delle altre, ma è molto diffusa.
Le programmazioni, però sono tutte diverse, per cui devi "sposare" una marca e imparare su quella. Meglio se prendi una radio già utilizzata da un esperto al campo che frequenti, in modo che ti sarà più facile l'apprendimento.
Qualsiasi marca scegli tra quelle indicate andrà comunque bene.
Per le riceventi ti consiglio di prendere quelle originali. L'unica cosa controlla se sono compatibili con la telemetria anche se all'inizio non la usi.
Ciao
Ultima modifica di Angelo : 01 luglio 20 alle ore 22:41 |