Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 20, 15:58   #1 (permalink)  Top
insert-coin
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Consiglio aliante da pendio apertura alare 1600cm circa.

Ciao a tutti,
Dopo tanti anni, con molto divertimento, ho ricominciato a volare con i miei modelli di diversi anni fa, in particolare il Calypso della FlyZone, dotato di flap per il butterfly (fondamentale in certi pendii che frequento).
In settimana ho anche lanciato, più per curiosità che per altro, il Filng della Great Planes che, ormai fermo da una vita, mi ha fatto divertire non poco (quanto fischia se lasciato andare...), pur essendo un due canali (direzionale + elevatore), assaporando quindi il volo veramente libero, senza l'assistenza di un motore...ahimè, però, il detto modellino non è stato sicuramente progettato per dinamiche decisamente sostenute, quindi, in occasione di una virata più "cattiva", la parte finale del trave di coda è esplosa, anche a causa del fatto che è fessurata per il passaggio dei sottili cavi per il push-pull dei comandi.
Ciò premesso, mi è venuta una gran voglia di affiancare al motoglider di cui sopra un aliante di apertura alare sui 1600cm, direi in fibra di vetro e/o carbonio, dotato di flap, per poter opportunamente gestire le fasi finali di volo e atterrare in pochi metri, senza fare danni.
Grazie dei consigli che mi vorrete dare!