Discussione: In arrivo: JUMPER T18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 20, 15:38   #35 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
I 2 uomini + ricchi dell'America ed entrambi informatici, hanno fatto fortuna copiando le idee degli altri, e nelle start-up tecnologiche è un prassi comune in tutto il mondo.

Certo per le aziende "strutturate" che fanno ricerca vera ed innovazione, bisogna stare moto attenti su come si gesticono e proteggono i progetti strategici. Nell'ipotesi migliore va a finire che si comprano la start-up e la inglobano nel loro business.

E' innegabile però che la condivisione delle informazioni in un mondo "finto libero" qualche buon risultato lo porta, sebbene ci voglia tempo perchè un prodotto/azienda si guadagni il marchio di affidabilità sul mercato.

La tendenza di far fare i beta tester agli utenti è ormai diffusa anche nei beni durevoli ahimè, gli stessi americani lo fanno in diversi settori, e nei prodotti informatici/tecnologici è prassi comune con 2 vantaggi: dilazionare i costi di sviluppo, modellare il prodotto finale su indicazione degli utilizzatori stessi.

Per quello che può valere, vi allego il certificato di conformita EU della T16.

Arnaldo

Condivido in parte, e certamente non mi dispero se FrSky è stata copiata, anzi.

Quello che hai allegato, se non è falso, è il CE mark della T16, che viene venduta senza alcun modulo, e cioè un joystick col display.

Ciò che è evidente, perché quello è pubblico e consultabile da tutti, è che il FCC compliance report del jumper jp4in1, cioè il modulo, è una truffa. Ed è vero che il caso è stato denunciato da diversi altri importatori/negozi/altri marchi in USA.

https://fccid.io/2ANTI-JP4IN1

Arnaldo, tu hai certamente più competenze di me per leggertelo: in pratica hanno messo un FW a caso (molto probabilmente quello per una tastiera wireless) che usa solo uno dei 4 transceivers, il cc2500, per ottenere la certificazione.

poi è venduta ufficialmente senza FW, poiche secondo loro esso non è proprietario di Jumper (anche se è open source come openTX), se la radio la compri in USA dagli unici due negozi che la vendono ti arriva con questa nota: “così com’è non funziona, cerca in internet come fare ma poi sono caXXi tuoi”.
Se la compri in Cina non c’è nessuna regola è magari ti arriva anche col FW multiprotocollo.

È chiaro che il modulo non funziona così, ed è li il punto.

Qui ci fu lo stesso macello per i moduli TX a 5.8GHz per il video analogico fpv. Li furono multe salatissime. Ora li compri con un FW limitato in potenza e canali limitati, a casa lo sblocchi.


Ora il contenzioso sulle radio rc cinesi... Porterà da nessuna parte? Probabilmente no: jumper morirà li radiomaster durerà qualche mese e poi è già pronta la hobby porter...

Buoni voli, con qualsiasi radio ;-)

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando