Discussione: In arrivo: JUMPER T18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 20, 10:38   #34 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Caro Rosnik,

Dovrei scusarmi io, non tu.

Nessuno sarà mai legato a questi brand cinesi come noi vecchi (io almeno) modellisti lo siamo stati dei nostri classici. I vecchi modellisti parlano delle loro Kraft, che costavano uno stipendio ma erano una cosa speciale che uno si guadagnava, io comprai la mia prima radio figa da studente squattrinato (una T9ZWC) che comprai rotta su eBay e poi sistemata cambiando il display e un paio di altre cosette. La conservavo su un cuscino e la tengo ancora in bacheca. Non credo che ci affezioneremo mai alle jumper comprate su bangood e cestinate sei mesi dopo.

FrSky è cresciuta grazie alla vendita di riceventi compatibili, jumper e radiomaster (due aziende che insieme non fanno neanche 8 persone e manco un ingegnere) copiando FrSKY, Futaba e i protocolli RF di tutti. Di loro hanno sono messo dei ribbon cables scadenti che si rompevano.
Entrambe hanno benificiato dello sforzo di altri che hanno innovato per loro (openTX, il tizio del modulo multi e gli utilizzatori che fanno da beta tester) complice la vendita senza distribuzione, tasse, certificazioni e assistenza di alcun tipo hanno potuto offrire prezzi bassi e vendere parecchio.
Tutto poco lecito per il soldo facile.

Per questo sono un po’ animato sull’argomento (e me ne scuso) ma la cosa che mi lascia perplesso dei discorsi qui sul forum:

Bando al macello dei dronisti, veto assoluto di parlare di FPV etc...

Peró una radio illegale che viene dalla Cina con furore è tollerata come cosa normale.

Piccoli problemi da quarantena... chiaro che ci sono cose ben più gravi della jumper e un mini quad ;-)

Buoni voli

Marco

Sent from my iPhone using Tapatalk
Bello questo intervento, si può essere d'accordo o meno su alcuni punti ma sarebbe da incorniciare, ci sono diversi spunti di riflessione.

Riguardo al discorso della fidelizzazione ed affezione ai marchi della gioventù modellistica non mi pronuncio, ognuno la pensa in modo diverso in base alle proprie esperienze di vita ed anche all'educazione ricevuta.

Sul discorso di Jumper e Radiomaster, che sono nate sull'onda dell'innovazione fatta da altri, non si può criticare, molte cose sono lecite e fanno parte del gioco. Il mondo è cambiato rispetto a tanti anni fa, l'open source permette queste cose e , dato che anche il reverse engeneering è legale, il gioco è fatto. Frsky è nata producendo riceventi e moduli (anche compatibili) ma anche essa è cresciuta molto quando fece la felice scelta di produrre una radio predisposta per opentx.
Jumper ed affini stanno facendo la stessa cosa ma ci aggiungono un tassello: il modulo. E' qui che rimango perplesso.
Parlando del modulo, infatti, la prima domanda che mi sono fatto è, appunto,: sarà omologato? Come può un modulo che può trasmettere con millemila protocolli, molti dei quali obsoleti e non rispondenti alle ultime normative, passare l'omologazione europea?
Un grosso punto di domanda mi è sorto quando ho scoperto che le Jumper erano vendute in Italia e, a quel punto, come poteva un modulo non essere omologato se un venditore italiano si stava prendendo la briga di venderlo??
Speravo che qualcuno veramente ferrato in materia rispondesse a queste domande.

Relativamente al discorso che gli utenti facciano da beta tester è una cosa che chi compra radio come queste deve sapere ed accettare. Non è possibile acquistare un oggetto che funziona con un software opensource e pretendere che non dia mai problemi. Se si aggiorna la radio all'ultimo firmware e questo fallisce schiantando un modello con chi ce la si prende?

Sul fatto che il forum, inteso come comunità degli utenti, sia molto severo verso certi argomenti e meno su altri è cosa che ho notato anche io ma penso che sia poco evitabile.

Ultima modifica di Minestrone : 17 giugno 20 alle ore 10:42
Minestrone non è collegato   Rispondi citando