Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 07, 18:13   #2 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Ciao, sono d'accordo con te su quasi tutto, meno che sul fatto dei limiti di giri per miscele fatte con oli sintetici.
Non c'è relazione sulla resistenza al taglio di un'olio e la sua resistenza (punto di infiammabilità) alle alte temperature.
Ci sono oli sintetici che arrivano oltre i 300 gradi prima di emettere vapori infiammabili, come ce ne sono altri che che lo sono a 60°.......
Secondo me è voluta l'ignoranza che c'è in giro, nei settori automotive (veri) i prodotti come carburanti, combustibili e lubrificanti sono conformia tabelle ASTM e SAE, altrimenti sarebbero difficilmente commerciabili.
Nel nostro settore fà comodo non dire più di tanto, altrimenti come fai a chiedere 10/20 € al litro per dell'olio di semi?
Poi sussiste la legge dei numeri, molti costruttori e pochi clienti, e in mezzo una marea di negozi che devono campare vendendo qualche litro al mese.
Io il problema l'ho risolto rompendo le sccatole a destra e a manca, finoa trovare qualcuno che oltre a vendere e basta era un chimico di professione, e pertanto mi ha potuto dare delle informazioni oltre che veritiere anche dimostrabili, e pensa che che vivo in mezzo ai motori e ai lubrificanti, probabilmente se fossi stato un impiegato del catasto (tanto per fare un'esempio) mi sarei accontentato di leggere le info sulle lattine e basta.
Per il fatto del nitrometano: sono purtroppo in molti a ritenere tale composto un valido sistema di "raffreddamento", non solo modellisti ma anche negozionati che fomentano tale immane Kaxxata, il che te la dice lunga sulle capacità tecniche e teoriche che servono per essere commerciante di modelli e miscele.....
ciao e complimenti per la voce fuori dal coro!!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando