Ciao, sono d'accordo con te su quasi tutto, meno che sul fatto dei limiti di giri per miscele fatte con oli sintetici.
Non c'è relazione sulla resistenza al taglio di un'olio e la sua resistenza (punto di infiammabilità) alle alte temperature.
Ci sono oli sintetici che arrivano oltre i 300 gradi prima di emettere vapori infiammabili, come ce ne sono altri che che lo sono a 60°.......
Secondo me è voluta l'ignoranza che c'è in giro, nei settori automotive (veri) i prodotti come carburanti, combustibili e lubrificanti sono conformia tabelle ASTM e SAE, altrimenti sarebbero difficilmente commerciabili.
Nel nostro settore fà comodo non dire più di tanto, altrimenti come fai a chiedere 10/20 al litro per dell'olio di semi?
Poi sussiste la legge dei numeri, molti costruttori e pochi clienti, e in mezzo una marea di negozi che devono campare vendendo qualche litro al mese.
Io il problema l'ho risolto rompendo le sccatole a destra e a manca, finoa trovare qualcuno che oltre a vendere e basta era un chimico di professione, e pertanto mi ha potuto dare delle informazioni oltre che veritiere anche dimostrabili, e pensa che che vivo in mezzo ai motori e ai lubrificanti, probabilmente se fossi stato un impiegato del catasto (tanto per fare un'esempio) mi sarei accontentato di leggere le info sulle lattine e basta.
Per il fatto del nitrometano: sono purtroppo in molti a ritenere tale composto un valido sistema di "raffreddamento", non solo modellisti ma anche negozionati che fomentano tale immane Kaxxata, il che te la dice lunga sulle capacità tecniche e teoriche che servono per essere commerciante di modelli e miscele.....
ciao e complimenti per la voce fuori dal coro!!
Andrea