BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - solius
Discussione: solius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 20, 13:24   #639 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non sono d'accordo con te.
La virata piatta, nelle giuste misure, consente di sfruttare al meglio la corrente ascensionale.
E non è per niente facile perchè spesso si incorre nei problemi che dici tu.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Secondo me avete quasi ragione entrambi.
La virata piatta non è affatto una manovra corretta per i motivi esposti da ergonomix. In certi casi però vedo che manici di tutto rispetto armati di modelli iperleggeri mettono in atto virate piatte per sfruttare termiche potenti e strette, evidentemente rinunciano all'efficienza per raschiare più ascendenza possibile

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L'affermazione di cui sopra preciso essere limitata a modelli con carico alare ridottissimo come f5j o simili, per tutti gli altri modelli occorre virare col filo di lana al centro altrimenti non si ottiene nulla.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Il mitico Joe Wurtz ai primi mondiali F3J in Inghilterra su una domanda al riguardo disse: Non importa come la giri, col filo di lana al centro, col muso stallato, a coda alta o bassa, girala come ti pare, l'importante è tenerla....... Sono d'accordo con lui!
infatti, parlare di virata piatta con un modello tipo solius è una grossa inesattezza, e personalmente eviterei di parlarne in generale. il rischio di confondere le idee a chi ne ha già poche e confuse è troppo alto.
quanto asserisce il mitico J W è vangelo certo, ma va concettualizzato appunto nel contesto di un volo con modelli e condizioni molto particolari.

nel volo con quelli veri, incrociare i comandi per virare(soprattutto a bassa quota) vuol dire avere ottime possibilità di lasciarci la buccia.
con i modelli è controproducente e sbagliato.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando