Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Mi sembra strano che abbia la dimensione di L^-1, vorrebbe dire che la Forza è stata adimensionata con 1/2 ro V^2 * S e non 1/2 ro V^2 * c (corda locale... o media? questo era il mio dubbio)...
Michele |
Se stiamo parlando di distribuzione della portanza intesa come forza, sono d'accordo con te, la grandezza rappresentata dall'area sottesa dal grafico è una forza e deve avere dimensioni [M L T^-2] e quindi in ordinata la grandezza dovrebbe avere dimensioni [M T^-2]. Se invece stiamo parlando della distribuzione del CL l'area sottesa deve rappresentare CL e quindi deve essere un numero puro, e quindi se in X ho dimensione [L] in ordinata dovrei avere [L^-1]. Giusto?
Per quanto riguarda il discorso corda media / corda locale, secondo me XFLR5 dice una cosa e ne fa un'altra: dice di dividere il CL per la corda media ma in realtà prende in considerazione la corda locale. Anche per un motivo geometrico... siccome la corda media è costante, non mi spiegherei per quale motivo le distribuzioni CL e CL/corda risultano diverse nella forma. Inoltre, sempre secondo me, non divide ma moltiplica: non si spiegherebbe come mai dividendo il CL delle estermità, che nella nostra ala è quasi uguale a quello alla radice, si ottiene una curva che alle estremità (con corda locale molto più corta che alla radice) è più bassa che alla radice.
Lo possiamo vedere anche analiticamente: se prendiamo in considerazione la portanza locale:
dL = 1/2 * rho * V^2 * corda (x) * dx * CL(x)
abbiamo che:
dL / dx = 1/2 * rho * V^2 * corda(x) * CL(x)
quindi la portanza locale (dL/dx) è proporzionale al CL locale moltipilcato per la corda locale, non diviso.